20/02/10

Ovrebo, uno Shrek con gli occhiali: "Vai dall'oculista"


Da Paranormal Penalty a Ghost, il risultato è lo stesso: una partita persa per colpa di un gol fantasma. E la polemica non si placa. I tifosi della Fiorentina sono sul piede di guerra e smaltita la carica di una inutile protesta ufficiale alla Uefa, il bersaglio esclusivo delle ironie viola è diventato l'arbitro del misfatto: il norvegese Ovrebo. Accostato su Facebook non a caso a Shrek (che in lingua yiddish significa terrore), da Lady Radio (il microfono gigliato nell'etere) è partita la proposta: una visita oculistica per l'arbitro che ha regalato il successo al Bayern. "Con la presente - si legge - vi comunichiamo che l'emittente radiofonica Lady Radio ha raccolto la completa disponibilità del dott. Paolo Perri, specializzato in oculistica con studio a Firenze, a effettuare una visita specialistica al signor Tom Hennin Ovrebo, arbitro della gara Bayern Monaco-Fiorentina, e ai giudici di gara tutti della suddetta partita".

Un invito esplicito che fa tutt'uno con il malumore espresso, senza mezzi termini, sul social network di maggiore frequentazione. Il gruppo "Ovrebo maledetto" è il più numeroso con circa 3.500 iscritti. Una sorta di protesta silenziosa in cui l'essenza è racchiusa nel titolo stesso senza necessità di aprire post in bacheca. Uno dei più gettonati è "Odio Ovrebo", con oltre 1.800 membri in cui la rabbia non ha colore. Tifosi non solo fiorentini ma anche di Roma, Lazio e addirittura del Real sono intervenuti a dire la loro. "Tifo Roma , ma non conta. queste cose ti fanno montare un rabbioso disgusto, e ci sente traditi dal mondo del calcio, al quale , sicuramente, diamo anche troppo", spiega Enrico Paris. Ma c'è già chi pregusta la vendetta come Nicola Giaccio: "Spero che la viola vinca 1 a 0 con gol in fuorigioco....".

Mario Catanzano ipotizza, invece, un disegno anti-Italia ordito per mezzo di Ovrebo: "Servo della Uefa che vuole togliere un posto in Champions alle italiane per darlo alle tedesche...". La soluzione, tuttavia, è a portata di click e la proposta degli internauti è raccolta in un altro gruppo ed è una e una sola: "Ovrebo radiato". Sarà così?

Nessun commento: