03/11/09

Cassano, dal web solo carezze: nessuno tocchi il re

L'incursione è tipica delle sue migliori giocate, niente fronzoli, dritto al dunque: un'uscita da lasciare spiazzati, come un tiro ad effetto che l'effetto, invece, lo ha fatto su tutti. Un flash back che riporta ai tempi delle cassanate. No, questa volta non è così: la maturità di Antonio Cassano è diversa, la risolutezza identica, ma lo sfogo, legittimo o esagerato, fa parte di un carattere da leader che ha aiutato la Samp a diventare, almeno in questo scorcio di campionato, grande.

Il giudizio è quasi unanime, la sentenza di assoluzione rimbomba dalla piazza virtuale. Il presunto ricatto di cui si parla in Sampdoria forum free, ad ogni nuovo click è presto trasformato in invettiva contro chi, come dice Alexjo da Armatablucerchiata "ha mugugnato nei confronti di Antonio". dimenticando che "siamo secondi e abbiamo in squadra un campione".

La critica nasce da un pregiudizio, scovato, svelato e rispedito al mittente di chi aveva pensato, ancor prima di essere a Marassi, che Cassano non avrebbe affondato contro la squadra della sua città. "Ora siccome Cassano è di Bari, contro il Bari gioca male, roba da matti, ma come si fa a scrivere queste c...?", chiede su Gradinata Sud, Livornoblucerchiata. La delusione, per il comportamento di quella minoranza, è tale da insinuare in Ai il pensiero di non andare più allo stadio: "Io non ho più voglia di sentire per 90 minuti 'che schifo', 'siamo grammi', 'cassano deficiente' e altre belle cose". La tempeeatura nell'ambiente è alta e c'è chi s'intrufola per sdrammatizzare: "Non fate incavolare Antonio mica che magari se ne va all'Inter, certo se venisse da noi...", dice sellas, palesemente juventino. Insomma, il vento, blucerchiato e non, spira tutto dalla parte di Cassano. La paura di perdere il reuccio di Bari vecchia è forte, il veleno scomparirà alla prossima giocata alla nutella: un applauso, un inchino e un amore ritrovato.

Nessun commento: